I paradossi su cibo e nutrizione e gli Stili di vita


Come evidenziato in un precedente articolo, le organizzazioni della società civile stanno attivamente procedendo da mesi verso EXPO 2015, presentando e dibattendo con i cittadini aspetti importanti del tema dell’esposizione universale “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, aspetti sintetizzati nei PARADOSSI attuali su cibo e alimentazione:
  1. oggi nel mondo, per ogni persona malnutrita e denutrita, due sono in sovrappeso! Circa 805 milioni di persone soffrono la fame ogni giorno mentre 1,5 miliardi sono in sovrappeso e obese, con 29 milioni di decessi annuali dovuti ad eccessi di cibo e a cattive abitudini alimentari;
  2. con una popolazione mondiale in costante aumento, ben un terzo dei raccolti non vengono utilizzati per la nutrizione umana ma impiegati per produrre mangimi e biocarburanti. La domanda globale di biocarburanti nel 2020 è stimata in 172 miliardi di litri, altri 40 milioni di ettari di terreni fertili convertiti alla coltura per carburanti;
  3. un terzo della produzione mondiale di cibo non raggiunge lo scopo per cui viene prodotta, cioè nutrire, ma diventa rifiuto. Accanto alle perdite di produzione in campo e durante la filiera distributiva, vi è l’enorme spreco alimentare di casa nostra, dal supermercato alla tavola al bidone…
Quale conseguenza di questi paradossi attuali, è stato formulato il “Protocollo di Milano”, che in EXPO sancirà i principi per un’azione concreta, organizzata e coordinata con l’obiettivo di rendere il sistema alimentare globale realmente sostenibile, principi sintetizzati in:
  • Fame zero e stili di vita sani
  • Diffondere l’agricoltura sostenibile
  • Fermare lo spreco alimentare
Principi rivolti a tutti noi, non solo a Governi e Associazioni Internazionali, per divenire cittadini consapevoli e sensibili, nella nostra vita quotidiana, a stili di vita sani e a pratiche virtuose. 
Un’occasione preziosa in questa direzione sono gli incontri rivolti a tutti noi, cittadini in cammino attivo verso EXPO (il prossimo):

Mercoledì 18 febbraio – ore 21.00 – Aula Consigliare
“STILI DI VITA & BUONE PRATICHE” 
con PIETRO RAITANO, direttore della rivista ALTRECONOMIA
Intervengono Paolo Reggiani, Gruppo Acquisto Solidale ACLI Novate Milanese; 
Lorenzo Bozzer, Bottega dell’Equo e Solidale di Novate Milanese