INFO dalle Commissioni Consiliari

La commissione promozione sociale ha trattato i temi del tavolo famiglie, dello spazio di aggregazione per gli anziani e del centro polifunzionale per le famiglie.
E’ stato evidenziato come il tavolo famiglie costituisce il luogo di discussione privilegiato fra le associazioni presenti sul nostro territorio per capire quali sono le problematiche emergenti e per dare a loro una risposta. La collaborazione fra cooperative, associazioni e parrocchie ha dato vita al centro polifunzionale per le famiglie, inaugurato alla fine di settembre.
Inoltre, è stato comunicato che dal prossimo novembre sarà attivo lo Spazio anziani in via Repubblica 15 che si caratterizzerà per la messa a disposizione di un luogo che consenta alla popolazione in età senile di incontrarsi e svolgere delle attività ricreative.
 
Novità assoluta di questo mandato è, e resta, la commissione partecipazione, comunicazione e bilancio partecipativo.
Nella prima riunione si è occupata dei problemi connessi alla trasmissione audio e video del Consiglio comunale, della comunicazione istituzionale e del bilancio partecipativo quale priorità del programma elettorale. A tale ultimo proposito, si è dato conto di quella che sarà la costruzione di un percorso sperimentale che giunga al bilancio partecipativo nell’autunno 2015. Il bilancio partecipativo si avvia con la semplificazione della lettura e dell’impostazione del bilancio, per arrivare a un vero e proprio bilancio concordato con la popolazione, dopo avere incontrato la cittadinanza per spiegare come si redige un bilancio.

Per il resto, la delibera della giunta puntualizza come ogni ambito del programma delle prime dieci decadi di governo della città è stato impostato in coerenza con i termini e i contenuti indicati dalla coalizione uscita vincente dalle elezioni.