Temi etici: un primo passo...

Il nostro Consiglio comunale, nella seduta del 30 settembre ultimo scorso, ha approvato l’ordine del giorno presentato dal Partito Democratico nonché una mozione a firma dei Cinquestelle emendata su indicazione del PD, in materia di D.A.T., acronimo che vuol dire Dichiarazione Anticipata di Trattamento.
La Dichiarazione Anticipata di Trattamento consiste sostanzialmente in una disposizione inerente la volontà di essere sottoposti o meno a trattamenti medici in caso di sopraggiunta incapacità psichica.
Si tratta in poche parole del Testamento Biologico.
L’ordine del giorno ha ad  oggetto la richiesta rivolta al parlamento di prodigarsi per approvare un testo di legge che vada a regolare il cosiddetto “fine vita”.
La mozione emendata impegna invece la giunta a implementare un registro in cui si può indicare il luogo e il soggetto depositario della D.A.T. In origine, la mozione obbligava l’amministrazione anche ad autenticare e raccogliere i testamenti biologici.
Il Partito Democratico ha invece ritenuto di limitare la funzione del registro, derubricandolo ad un elenco pubblico di raccolta della volontà dei cittadini di affidarsi al D.A.T.
Su questa base, si è giunti a un accordo con il movimento sottoscrittore della mozione. Nella sostanza, si è voluto fornire un servizio alla comunità novatese, senza assegnare al comune alcuna funzione che si ponesse in contrasto con l’ordinamento.
Il comune di Novate Milanese, in pratica, avrà un registro nel quale il cittadino potrà indicare dove e presso chi ha depositato una dichiarazione anticipata di volontà sul trattamento sanitario che vorrebbe consentire nel caso di perdita di coscienza permanente.
In attesa dell’auspicata legge sul testamento biologico, per le famiglie e i curanti sarà dunque più agevole verificare l’esistenza di eventuali dichiarazioni anticipate di trattamento. predisposte dal paziente.
L’approvazione del registro, si pone altresì l’obiettivo di stimolare il legislatore a regolamentare finalmente la materia. Come spesso  è accaduto  nella  storia del nostro paese, i cambiamenti si sono realizzati solo grazie alle spinte provenienti dal basso.